GreenComp: 12 Competenze del Futuro sostenibile da un articolo di ASVIS

Il 14 gennaio 2022, il Joint Reasearch Centre della Commissione europea ha pubblicato lo studio GreenComp che definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità. Le 4 aree di competenza sono integrate nella metafora delle api e del miele.

  • 1. Incorporare i valori di sostenibilità. L’alveare.
  • 2. Abbracciare la complessità nella sostenibilità. Il polline.
  • 3. Visione di futuri sostenibili. I fiori.
  • 4. Agire per la sostenibilità. Le api.

Area 1 – L’alveare: Incorporare i valori di sostenibilità

La “casa” della sostenibilità, così come l’alveare è il luogo dei valori della sostenibilità. Vi si rintracciano le competenze di custodire e rinnovare la sostenibilità, la casa che accoglie (e verifica) la sostenibilità stessa.

“Il dare valore alla sostenibilità indicata come competenza 1.1 viene definita come una metacompetenza, poiché il suo scopo primario non è quello di insegnare valori specifici, ma far capire agli studenti che i valori sono costruiti e le persone possono scegliere quali sono i valori a cui dare priorità nella loro vita. Partendo poi dalla constatazione che la salute umana è intrinsecamente legata alla salute del pianeta, la competenza 1.2 – supportare l’equità – può aiutare gli studenti a capire che la qualità ambientale è legata all’equità e alla giustizia. E s’integra con la competenza 1.3 promuovere la natura che significa sviluppare empatia verso il pianeta e mostrare cura per le altre specie, favorendo un rapporto sano con l’ambiente naturale, mirando ad accendere nelle persone un sentimento di connessione che può aiutare a contrastare il disagio psicologico e le emozioni negative prevenendo e curandoil “disordine da deficit di natura”. Il Joint Research Centre evidenzia che l’interiorizzazione del legame tra persone e natura può promuovere azioni di ripristino della natura.” [cit. da Asvis]

Dare valore, supportare e promuovere sostenibilità sono le premesse da cui tutto ha inizio.

Area 2 – Il polline. Abbracciare la complessità nella sostenibilità

Il polline ha un compito strumentale, è la materia prima da cui poi il miele della sostenibilità può prendere forma. Gli strumenti di pensiero puntano a sapere scegliere, prendere decisioni, superare le analisi superficiali

“Quest’area, comprendendo le competenze di pensiero sistemico, pensiero critico e capacità d’inquadramento dei problemi, ha la finalità strumentale di saper valutare le opzioni e di prendere decisioni. È basata sul presupposto che le parti di un sistema agiscono diversamente se prese separatamente dal sistemaIl Joint Research Centre precisa infatti che al contrario, il pensiero frammentario, cioè l’analisi delle parti isolate, invece che l’intero sistema interconnesso, aumenta la tendenza a guardare al breve termine e potrebbe portare a una eccessiva semplificazione dei problemi di sostenibilità che non corrispondente alla realtà”. [cit. da Asvis]

Chiunque voglia fare il miele senza partire dal polline resterà deluso. Chiunque voglia ragionare di sostenibilità in modo semplice si troverà senza azioni da implementare.

Area 3 – I fiori. Visione di futuri sostenibili

Descrivendo quest’ambito che include l’alfabetizzazione al futuro, l’adattabilità e il pensiero esplorativo, il Jrc indica come condizione fondamentale che gli studenti percepiscano il futuro come opportunità aperta e come qualcosa che può essere modellato collettivamenteDunque gli studenti dovranno essere incoraggiati a usare una combinazione di “analisi logica e immaginazione disciplinata” attivando i seguenti processi:

1. Usare la loro immaginazione quando pensano al futuro, 

2. Attingere alle loro intuizioni e alla creatività,

3. valutare i possibili passi necessari per raggiungere il loro futuro preferito. [cit. da Asvis]

Api che sappiano immaginare e trovare “prati” (noi diremmo “mercati”) adatti e fertili. La visione del futuro sostenibile, in una costruzione collettiva di un futuro migliore.

Area 4 – Le api. Agire per la sostenibilità

“Quest’area che si compone di azione politica, azione collettiva, azione individuale dovrebbe permettere agli studenti di diventare agenti di cambiamento e prendere parte a una discussione che influisce sul loro futuro. Inoltre, dovrebbe mostrare agli studenti che le piccole azioni possono avere ampie ripercussioni globali e che coinvolgendo gli altri con idee e attività che innescano la riflessione, tutti possiamo contribuire anche all’azione politica”. [cit. da Asvis]

Declinare pensieri e visioni dentro azioni coordinate è la chiave per passare dallo strumento ai risultati. Una attività insieme collettiva e individuale che si orienta nel sistema politico per massimizzare la sua efficacia.

GreenComp e Consulenza per il business sostenibile

Probabilmente molto nel business si parla e si continuerà a parlare di competenze e strumenti che facilitino la transizione verso il sostenibile, sia in ottica di ampliamento del business sia nel rispetto di normative che si fanno via via più stringenti.

Siamo convinte che non c’è sostenibilità senza eccellenza nei processi, che l’eccellenza sia un passo per raggiungere la sostenibilità. E non il contrario.

Una consulenza all’eccellenza permette di continuare ad esistere, oggi.

Una consulenza alla sostenibilità permette di esserci domani, di essere forti e duraturi nel tempo.

Contattaci per un primo appuntamento.